Facciamo un po' di chiarezza

Spesso, nel mondo di internet e dei servizi annessi ci si imbatte in termini o acronimi che sembrano tutti uguali e ai quali non si sa attribuire un significato preciso, oppure si cercano dei chiarimenti per dei dubbi che sorgono legati al proprio sito o ai servizi collegati. Per questo motivo abbiamo creato una sezione che raccoglie terminologie del mondo web e domande comuni sperando di aiutarvi nella comprensione dei nostri servizi

Cos'è il SEO?

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) si vanno ad indicare tutte quelle attività svolte da un professionista nel campo dei motori di ricerca (SEO Specialist) con l'intento di migliorare il posizionamento naturale delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati naturali restituite dai motori di ricerca in corrispondenza della ricerca effettuata da un utente tramite le parole chiave più pertinenti.

Il Consulente SEO concentra le sue attività principalmente su fattori di posizionamento "on-site", cioè elementi legati all'ottimizzazione dell’architettura (struttura, logica di navigazione, contenuti, ecc...) delle singole pagine di un sito web e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

Per informazioni più approfondite sulla logica SEO approfondisci guardando come Figure Creative affronta l'argomento Ottimizzazione per i motori di ricerca. Oppure contattaci per un'analisi del tuo sito.

Diffida da chi promette... promette... promette... Guarda le Regole Google per l'ottimizzazione sui motori di ricerca.

Cos'è il SEM?

Con il termine SEM (Search Engine Marteking) si vanno ad indicare tutte quelle attività di web marketing messe in atto per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso Google e gli altri motori di ricerca. Quest'attività non si occupa solo di svolgere strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di visibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare il ritorno delle singole azioni con appositi strumenti di Web Analysis.

Il Consulente SEM (SEM Specialist) concentra le sue attività principalmente su fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito, ma la cui funzione è quella di aumentare la visibilità del sito e portare maggior traffico mirato e di qualità. Tra queste Attività si possono annoverare le Campagne Adwords (Pubblicità a pagamento, Pay per Click), la Link Popularity e il Link Building.

Per informazioni più approfondite sulla logica SEM approfondisci guardando come Figure Creative affronta l'argomento Campagne AdWords. Oppure contattaci per un preventivo.

Anche qui vi raccomandiamo di diffidare da chi propone investimenti senza prima avere studiato la vostra realtà. Ogni settore, azienda o attività è un mondo a parte e quindi va studiato e analizzato e capito per effettuare strategie SEM efficaci. Guarda le norme Google per le Campagne Adwords.

Cos'è la SERP?

SERP è l'acronimo di Search Engine Results Page (Pagina dei risultati del motore di ricerca).
È la pagina con l'elenco ordinato dei risultati che vediamo ogni volta che effettuiamo una ricerca in Google o in altri motori di ricerca.
L'ordine con la quale il motore di ricerca mostra i risultati ad una data chiave di ricerca, equivale alla pertinenza (con l'argomento cercato) che il motore stesso attribuisce ai siti web che trattano l'argomento.

Ho pubblicato il mio sito, ma non lo trovo nei motori di ricerca?

Non facciamoci prendere dal Panico!

È del tutto normale che un sito web appena pubblicato non sia ancora visibile dai motori di ricerca. Possono essere necessarie anche alcune settimane prima che sito si indicizzi, mentre per ottenere il posizionamento delle pagine web occorrerà attendere anche alcuni mesi per avere risultati soddisfacenti.

Possiamo paragonare la visibilità sui motori di ricerca ad un orto, infatti se prepariamo la terra e piantiamo i semi, non possiamo certo pretendere il giorno dopo di avere un campo pieno di rigogliose verdure pronte da cogliere.

Che differenza c'è tra "ottimizzazione per i motori i ricerca" "indicizzazione sui motori di ricerca" e "posizionamento nei motori di ricerca"?

Tra "ottimizzazione per i motori i ricerca" "indicizzazione sui motori di ricerca" e "posizionamento nei motori di ricerca" c'è una grande differenza e occorre prestare attenzione quando qualcuno ci propone di lavorare per migliorare la visibilità del nostro sito perché di rischia di credere di avere acquistato un servizio quando invece è tutt'altro.

Con "Ottimizzazione per i motori di ricerca" si intendono quelle azioni che si compiono sulle pagine dei siti internet (l'ottimale si attua quando si parte con la progettazione si siti web da zero) per far sì che i contenuti e la metodologia di navigazione siano SEO friendly (in italiano potremmo dire che "rispecchino i canoni di costruzione di Google).
Esempi di costruzione di siti internet con una buona Ottimizzazione per i motori di ricerca sono quei siti in cui si utilizza un codice sorgente (html, w3c, aspx, ecc..) con una sintassi corretta (utilizzando i corretti TAG HTML), la redazione di contenuti testuali originali (non copiati da altri siti), una corretta analisi delle parole chiave, l'attribuzione di un TITLE e una Description chiari, i permalink parlanti, e molte altre azioni che portano alla corretta "Ottimizzazione del sito internet".

Con "Indicizzazione sui motori di ricerca" si indica l'inserimento delle pagine dei nostri siti web negli elenchi dei motori di ricerca.
Nello specifico in fase di pubblicazione di un sito si segnala a Google e affini la presenza di un nuovo sito internet, a questo punto il passaggio degli "Spider" dei va a prelevare i nomi delle pagine dei sito, che vengono inserite nel praticamente infinito indice (da cui il termine indicizzazione) dei motori di ricerca.
Da questo momento il sito è indicizzato, senza indicare però una posizione.

Infine con "Posizionamento nei motori di ricerca" si intende tutto il lavoro di continuo miglioramento dell'Indicizzazione facendo ricorso a Web Analysis approfondite, per capire gli utenti arrivano sul sito, come si comportano una volta giunti sulle pagine e su eventuali problemi che incontrano. Oltre a questo si finalizzano le Keyword, i Tag e i contenuti delle pagine.
Ma non basta "solo" questo, infatti si fa ricorso a tutte le azioni di Web Marketing.

Per informazioni più approfondite sulla logica di lavoro di Figure Creative leggi la pagina Posizionamento sui motori di ricerca.

L'attivazione di una campagna Adwords influenza il posizionamento naturale (SEO)?

No!
Ora, dopo la risposta secca spieghiamo cosa intendiamo.
Campagne Google Adwords e posizionamento naturale tramite SEO sono due strade parallele che permettono la visibilità dei siti internet. Sono però strade che non si incrociano mai.
Questo perché lavorano con logiche diametricalmente opposte, le prime (Adwords) sfruttano un costo per Click attribuito in base alla concorrenza e al volume di ricerche, mentre il secondo (SEO) lavora con il miglioramento continuo della struttura del sito, dei suoi contenuti e di tutte la azioni legate al Web Marketing.

Se volessimo fare anche ragionamento più semplice potremmo dire che Adwords è la principale fonte di guadagno di Google, che motivo avrebbe di favorire metodologie tramite le quali non ricavi introiti?

Quanto costa un sito internet?

È uno di quei argomenti per i quali si potrebbe parlare per ore, un po' come parlare del sesso degli Angeli...

Come ogni persona è differente da un'altra, anche i settori merceologici e la strada comunicativa per pubblicizzarli e renderli visibili devono essere forzatamente diversi.
Se il costo fosse uguale per tutti i siti internet, significherebbe che il risultato sarebbe uguale per tutti, quindi tutti avrebbero la stessa struttura, le stesse funzioni e i contenuti testuali verrebbero scritti con lo stesso stile.
Immaginate ora di navigare online e vedere il vostro sito internet identico a quello di decine di altre realtà, visione decisamente poco professionale, vero?

Se il vostro obiettivo è il puro risparmio potete tranquillamente accettare proposte commerciali al limite della televendita, oppure utilizzare quei "miracolosi" tool online che vi permettono di creare in autonomia il vostro sito, ma se dopo qualche mese il sito non funziona, non si trova nei motori di ricerca o vi bloccate perchè non sapete come inserire un'immagine o del testo, chiedetevi se avere realmente risparmiato o ci avete rimesso.

In ogni caso il nostro numero di telefono segnatevelo, non si sa mai....

Hai ancora dei dubbi?

Non c'è problema! Scrivici e saremo lieti di rispondere alle tue domande

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