Servizi / Social Media Marketing
Entrare nel mondo dei social network significa avere la possibilità di dialogare contemporaneamente con migliaia di persone. Insomma, un megafono virtuale.
Crea un dialogo (ma ricordati che non sei al bar)
Creati per favorire la comunicazione tra persone e anche per ritrovare quelle che magari non vedevi sin dai tempi delle medie (e che non ti mancavano affatto), i social media sono diventati un valido strumento anche per le imprese: nati per essere usati da tutti, hanno una struttura semplice e intuitiva che può portare – ma qui casca il proverbiale asino – a ritenere che possano essere gestiti da chiunque anche per fare comunicazione aziendale.
Facebook®, Twitter®, Foursquare®, Instagram,® Tumblr®, blog… una selva di nomi e funzionalità che offrono tantissime possibilità.
A patto di ricordarsi che non si è al bar con gli amici.
Finita l’era in cui le imprese sembravano risiedere in un universo parallelo rispetto al loro pubblico, oggi i social network mettono aziende e clienti sullo stesso piano: quello del dialogo.
Facebook® e non solo
Facebook® è senza alcun dubbio il più famoso, ma ci sono anche Twitter®, Instagram®, Linkedin®, Tumblr®, Foursquare:® solo per citare i più conosciuti del momento.
Opportunamente inseriti in un piano di web marketing, i social network sono una risorsa inestimabile, che consente di raggiungere migliaia di persone in modo veloce e immediato.
A una condizione, la solita: quella di essere usati nella maniera corretta, con il linguaggio, i tempi, le modalità e i contenuti adatti.
Il blog non è solo di cucina
Quelli degli chef o di abili mamme-casalinghe sono spesso diventati famosi, ma non lasciatevi ingannare: il blog è un validissimo strumento aziendale.
Grazie a questo strumento, soprattutto se opportunamente integrato con gli altri social network e il sito web, è possibile dare informazioni molto approfondite, posizionare keyword particolari, costruire una forte brand identity.
Realizzata la struttura e identificati gli obiettivi, un valido piano editoriale, un occhio al SEO e una buona penna faranno il resto.
Gestire il dialogo
Ogni post che facciamo su un qualsiasi social network fa parte di un dialogo moltiplicato per cento, mille volte: lanciamo degli spunti di conversazione che vengono visti e letti da migliaia di persone, ognuna delle quali può potenzialmente rispondere, commentare, condividere, twittare, o anche solo leggere e valutare quanto stiamo dicendo e, attraverso le nostre parole e le nostre immagini, farsi un’idea di noi.
Con i social network non solo parliamo al mondo, ma ci mettiamo anche in ascolto di esso.