Servizi / Campagne mirate di E-mail Marketing
Mandare e-mail interessanti a destinatari profilati e interessati a ciò che stiamo dicendo, verificandone il ritorno. Perché tra spam ed E-mail Marketing c’è una bella differenza.
E-mail marketing (mandare mail in modo intelligente)
Ne mandiamo decine ogni giorno, partono e arrivano in continuazione, ogni volta che viene in mente qualcosa, il mouse è già sul pulsante del “nuova e-mail”: e poi non sappiamo mai se sono arrivate o no, chi le ha lette e se le ha lette, quante finiscono nel cestino e allora riprendiamo il caro vecchio telefono.
Ma esiste anche un modo intelligente di mandare e-mail, soprattutto quelle destinate a catturare l’interesse di clienti o potenziali tali: profilando i contatti, verificando gli argomenti più cliccati, seguendo mail per mail il percorso che viene fatto. Insomma, facendo anche della e-mail uno strumento utile.
L’E-mail marketing consente di mandare mail profilate, seguendo il loro percorso e verificando gli argomenti inseriti: così, usate bene, anche le e-mail diventano un vero strumento di vendita.
E-mail marketing: come funziona
Perché una e-mail venga letta – e apprezzata – da chi la riceve, deve contenere informazioni utili e interessanti per il destinatario.
Ma non solo: deve anche rispettare determinati tempi: perché se passa troppo poco tempo tra una e-mail e l’altra correremo il rischio di “diventare indigesti”, ma se ne passa troppo corriamo il rischio che si dimentichi di noi.
Profilazione del destinatario e corretta gestione degli invii sono due strumenti fondamentali perché la campagna di e-mail marketing abbia successo.
Dove finiscono le e-mail?
Capire dove vanno a finire le e-mail spesso non è semplice: c’è sempre il dubbio se siano arrivate o meno, se siano state lette, se abbiano incontrato l’interesse del pubblico e così via.
Problema risolto con le campagne di e-mail marketing che permettono di tracciare la vita dell’e-mail da quando viene spedita a quando viene aperta e letta dal destinatario.
Allo stesso modo è possibile determinare quali link sono stati cliccati, valutando il ritorno di ogni singola notizia.
Ottimizzare l'E-mail Marketing
Ottimizzare una campagna di E-mail marketing significa innanzitutto profilare i destinatari, perché a ciascuno arrivi solo ciò a cui è davvero interessato.
Quindi bisogna selezionare le notizie da inviare e fare in modo che catturino l’interesse.
Terzo, sarà necessario renderle esteticamente piacevoli, ma nello stesso tempo leggibili da tutti.
Ultimo – ma molto importante – l’e-mail dovrà essere costruita in modo da poter tracciare ogni azione fatta dal destinatario.