Servizi / Posizionamento sui motori di ricerca (SEO & SEM)
Immagina i motori di ricerca come centri commerciali con milioni di negozi. Posizionamento, SEO & SEM sono gli strumenti che ti consentono di indicare la strada ai tuoi potenziali clienti
Posizionamento, SEO & SEM (guide turistiche per internauti)
SEO & SEM. Ovvero, per spiegarci, Search Engine Optimization e Search Engine Marketing. Ovvero, così ci spieghiamo davvero, ottimizzazione per i motori di ricerca e marketing per i motori di ricerca.
Perché dare tanta importanza al posizionamento su Google e compagnia? Perché possiamo anche realizzare il sito web più bello, coinvolgente, funzionale e ben pensato che sia mai stato fatto dalla nascita di internet in poi.
Ma se non lo vede nessuno l’unica cosa che otterremo è di stare davanti a uno specchio a farci paff-paff sulla spalla da soli.
Investire nel posizionamento sui motori di ricerca significa permettere al nostro pubblico di trovarci. Altrimenti ci confonderemmo nell’oceano della rete come una bottega di paese.
Posizionamento sui motori di ricerca
Il posizionamento sui motori di ricerca, che si ottiene grazie a quelli che in termine tecnico si chiamano SEO & SEM, consente di porre in essere tutti gli strumenti necessari a farsi trovare sui motori di ricerca, sia attraverso metodi di indicizzazione naturale che grazie a strumenti a pagamento (e qui rimandiamo in particolare alle Campagne AdWords).
Lo studio delle keyword e dei volumi di ricerca consente di gestire al meglio il proprio sito così che “salga nei risultati” e venga trovato.
Farsi trovare da chi ci sta cercando
Centinaia di visitatori ogni giorno, chiavi di ricerca improbabili, escamotage più o meno furbi per attirare quante più persone possibile… sicuri che ne valga la pena?
Una buona strategia di posizionamento sui motori di ricerca punta non tanto – o non solo – a raggiungere un alto numero di persone, quanto ad attirare l’attenzione delle persone giuste, con chiavi di ricerca molto specifiche.
Altrimenti sarebbe come tentare di vendere bulloni ingolfando il proprio negozio di clienti interessati alle ceramiche…
I testi li legge qualcuno
Se vi è mai capitato di dire – o di pensare – che “tanto i testi non li legge nessuno”, potremmo aprire un dibattito sulla veridicità di tale affermazione.
Di sicuro c’è che i testi qualcuno li legge davvero, e questo qualcuno sono i motori di ricerca: di più, Google e compagni leggono solo i testi, tanto che anche le immagini devono in qualche modo essere trasformate in parole a loro uso e consumo.
Ecco perché per noi è fondamentale che siano ben scritti, comunicativi e graditi ai motori di ricerca.