Servizi / Sviluppo App e WebApp
Il sogno di ogni azienda: che il proprio cliente la porti sempre con sé. Possibile, con App e WebApp: informa, diverti, vendi. Ma soprattutto, renditi interessante.
App e WebApp (alla conquista di smartphone e tablet)
Come si suol dire, ormai col telefono manca solo di poterci fare il caffè.
Gli smartphone e i tablet hanno cambiato il modo di molti di reperire informazioni, divertirsi, orientarsi.
Nello spazio di un telefono o di una tavoletta si può portare con sé un gran numero di possibilità di svago, ma anche di strumenti di lavoro.
A rendere possibile tutto ciò sono le App (dette anche App native) e le WebApp, ovvero i “programmi” che vengono installati sul dispositivo o che si navigano via internet e che contengono le informazioni e le funzionalità che abbiamo deciso di condividere con il nostro pubblico.
Dare informazioni, divertire, rendere sempre disponibile il proprio catalogo, ricevere preventivi, vendere… con App e WebApp la tua attività viaggia nelle tasche del tuo cliente.
App e WebApp: come funzionano
Smartphone e tablet funzionano grazie a particolari programmi, o applicazioni: le App native, dette anche semplicemente App, sono quelle che vengono scaricate sul proprio dispositivo.
Attraverso appositi store, l’utente fa il download dell’App, gratuita o a pagamento, e l’avrà sempre a disposizione.
Ogni aggiornamento comporta un nuovo download.
Le informazioni contenute nelle WebApp sono invece sempre aggiornate, perché ogni volta il contenuto viene prelevato da internet.
Informare e divertire con le App
Le App (siano esse native, web o un mix tra le due) possono contenere informazioni aziendali e sui prodotti: ad esempio, possiamo dotare agenti e clienti del catalogo prodotti, del listino prezzi, di gallery fotografiche o altro.
Oppure (o inoltre) possono essere divertenti, spingere l’utente a interagire, stimolare la curiosità.
Qualsiasi sia la strada che scegliamo, ricordiamoci sempre che, per quanto potenti, lo spazio sui dispositivi ha un limite: ognuno ci terrà solo quello che gli interessa.
Quindi rendiamoci interessanti.
Vendere con le App
La percentuale di persone che utilizza dispositivi mobili alla ricerca di informazioni è in continuo aumento, così come è in costante crescita anche il numero di clienti che decide di fare i propri acquisti tramite smartphone e tablet, magari in un momento di pausa dai mille impegni quotidiani: diamo loro la possibilità di farci degli ordini o di chiedere dei preventivi.
Uno store pensato per i dispositivi mobili o un sistema studiato per favorire il contatto possono aprire interessanti opportunità commerciali.