Servizi / Comunicazione cartacea
L’impatto che la comunicazione cartacea ha sulla nostra immagine non è da sottovalutare. Almeno se non vogliamo che i nostri clienti sottovalutino noi e i nostri prodotti.
Comunicazione cartacea (sì, esiste ancora)
Abbiamo parlato fino ad ora di internet e tutto il mondo che ad esso gira intorno, cercando di evitare il più possibile gli inglesismi, ma ora dobbiamo fare un passo indietro e parlare di flyer, leaflet, brand identity… stiamo scherzando! Diciamo che parleremo di cataloghi, loghi, materiale promozionale e immagine coordinata aziendale.
Anche chi, come noi, ha un occhio di riguardo per il web, non può non riconoscere l’impatto e l’importanza di una buona comunicazione tradizionale: ben fatta, coerente, esteticamente piacevole e, soprattutto, che abbia un senso.
Non è così scontato.
Si parte dal marchio, che deve esprimere l’identità aziendale, quindi si predispone l’immagine coordinata. Da qui discenderà poi tutto il resto: così i clienti ci identificano.
Logo e immagine coordinata
Spesso sottovalutato, il logo è l’elemento che più caratterizza l’azienda.
Certo, può subire modifiche nel corso del tempo, ma il marchio aziendale sarà il meno flessibile degli strumenti di comunicazione a nostra disposizione e ogni cambiamento dovrà essere più che ragionato.
Ci identifica, come un’impronta digitale, e dice ai nostri clienti chi siamo e come ci posizioniamo sul mercato.
Da qui prende vita un altro elemento che ci accompagnerà negli anni: l’immagine coordinata.
Perché tutti devono sapere chi siamo, alla prima occhiata.
Comunicazione cartacea
Una volta create le basi, ovvero marchio e immagine coordinata, siamo pronti per proseguire con il resto della comunicazione.
Tutto ciò che uscirà con il nostro logo dovrà dire al nostro cliente chi siamo, quali sono i nostri valori, le qualità del prodotto che stiamo vendendo, la nostra filosofia aziendale.
E dovrà dirlo con le immagini, con la grafica e con i materiali, prima ancora che con le parole.
Una comunicazione di qualità è espressione di un’azienda di qualità. E un’azienda di qualità è sinonimo di prodotti di qualità.
Il dettaglio e la materia
Lavorare con la carta stampata o con altri materiali fisici, quali i gadget, ci regala un’opportunità che purtroppo è preclusa al mondo di internet: quella di giocare con i materiali, con le sensazioni fisiche che, volenti o nolenti, comunicheremo a chi prenderà in mano i nostri materiali.
Sfruttiamo questa opportunità: stimoliamo curiosità, regaliamo sensazioni inaspettate, facciamo in modo che il nostro cliente senta di potersi fidare di noi già guardando come ci presentiamo.
Partiremo con un bel vantaggio.