Servizi / Campagne AdWords
Vuoi farti pubblicità? Paghi. Ma solo quando qualcuno è davvero interessato: così con le AdWords ottimizzi gli investimenti. Ah, e noi ci siamo anche certificati con Google!
Campagne AdWords (come ottimizzare le spese pubblicitarie)
Partiamo dalle basi: AdWords, letteralmente, significa “Parole pubblicitarie”, il che potrebbe voler dire tutto e niente.
Quindi saremo più precisi: si tratta degli annunci sponsorizzati su Google, ovvero quei risultati che il motore di ricerca mostra quando vengono digitate determinate keyword e per i quali si paga ad ogni click fatto da un utente.
Una pubblicità davvero intelligente, perché permette di pagare solo quando qualcuno, interessato ai nostri prodotti, decide di cliccare sul nostro annuncio.
Campagne pubblicitarie mirate che ci permettono di spendere solo quando qualcuno si mostra davvero interessato: ecco, in poche parole, cosa sono le AdWords.
AdWords: come funzionano
Strettamente collegate al SEM, le AdWords sono un metodo inventato da Google per mettere in rilievo alcuni link, detti appunto “sponsorizzati”.
In altre parole, chi vuole promuovere il proprio sito sceglie le parole chiave che più lo caratterizzano, predispone appositi annunci e apre un’apposita “campagna AdWords”.
Ogni keyword ha un costo diverso e differenti volumi di traffico, si può scegliere quando e dove far apparire il proprio annuncio e stabilire un budget massimo: il costo viene addebitato solo al click di un utente.
AdWords: come farle (e perché farle bene)
Innanzitutto è necessario stabilire con attenzione su quali keyword puntare, così da garantire il massimo ritorno possibile, tenendo conto di diversi fattori.
Quindi bisogna predisporre gli annunci, che devono avere differenti caratteristiche e rispondere a determinati parametri.
Terzo, bisogna decidere quanto investire, usando anche appositi algoritmi.
Infine, ed è importante, bisogna farle bene: perché Google penalizza chi non le fa nella maniera corretta, così si rischia di spendere di più per ottenere di meno.
AdWords, Google e certificazioni
Predisporre una campagna AdWords è più facile a dirsi che a farsi: farlo tout-court, in effetti, è abbastanza alla portata di tutti.
Per farle bene e ottimizzare risultati e spesa, la musica cambia radicalmente: tanto che Google ha predisposto corsi e certificazioni – con tanto di esami da sostenere – per garantire la corretta gestione di questo strumento da parte di professionisti del settore.
Esami che – lasciatecelo dire – abbiamo brillantemente superato, ottenendo così la certificazione e la possibilità di lavorare spalla a spalla con Google.